Clan

Il Noviziato è un periodo, generalmente di un anno, in cui un esploratore o una guida, terminato il suo cammino nel reparto (all’età di circa 16 anni — 3a superiore), desidera entrare nella branca dei Rover o delle Scolte. In questo periodo il Novizio approfondisce il differente modo di vivere lo scautismo in un’età in cui le scelte divengono fondamentali per la vita dell’adulto.

Il Clan/Fuoco “Pheonix” accoglie i ragazzi e le ragazze di 16/17 anni una volta usciti dall’anno di noviziato; il Rover e la Scolta ne fanno parte fino a che non scelgono di concludere il loro percorso educativo (ma non la fedeltà alla Promessa e alla Legge) con la Partenza, o di seguire una strada diversa salutando i suoi compagni di Strada.

Il Clan/Fuoco è seguito da almeno un Capo Clan e/o una Capo Fuoco, ma la guida vera e propria è la Carta di Clan/Fuoco, scritta dai ragazzi stessi, che riassume gli obiettivi e i valori da condividere della comunità. Ecco di seguito l’incipit della nostra Carta di Clan:

Siamo il Clan Phoenix, nasciamo dalle ceneri di 2 vecchi clan ormai spenti.
Il nostro clan qualche volta è un po’ disorganizzato e spesso siamo distratti, e questo ci porta ad arrivare tardi a riunione o ad arrivarci impreparati e un po’ nel mondo delle nuvole. Per fortuna non sono questi piccoli difetti a fermarci, ci vuole ben altro! Infatti siamo una comunità che crede nell’importanza di sostenersi reciprocamente, sopratutto nei momenti di difficoltà, nella fiducia, nel rispetto in tutte le sue sfumature, nella solidarietà e nell’empatia nei confronti degli altri. Inoltre crediamo che sia importante sperimentare attraverso il servizio e vivere tutte le esperienze con lealtà e con impegno, portandole avanti con costanza. Infine riconosciamo il ruolo fondamentale della fede, che ci unisce tutti nel regno di Dio.